venerdì 19 ottobre 2012

Zuppa di cipolle

Questa è la mitica ricetta della zuppa di cipolle di mio fratello Giovanni. 
Ricordo ancora la prima volta che l'ho assaggiata a casa sua (abitava ancora nel primo appartamento al quinto piano senza ascensore), assaporarla è stato il miglior premio per la scalata  per raggiungere il suo appartamento. 
A me e Augusto è piaciuta moltissimo!!! 
Quel sant'uomo di Giovanni, sapendo che a noi piaceva tanto, ce la fece anche una volta che andammo a trovare lui e la famiglia in campeggio in tenda a Punta Marina !!!! 

E' doveroso dire che la cucina profumerà di cipolla almeno per due giorni, ma ne vale veramente la pena!!!!


Per sei persone occorrono: Un litro e mezzo di brodo di carne (meglio 2 litri), almeno 4 cipolle abbastanza grandi, 2 cucchiai di farina, 1 bicchierino di brandy o cognac (facoltativo), 80-100 grammi di burro, 1 bicchiere di latte (o panna liquida), pane a fette abbrustolito, parmigiano o gruviera o emmental grattugiato.

Procedimento: 
  • si affettano finemente le cipolle e si mettono in un tegame a fuoco lento ad appassire con il burro, devono cuocere dolcemente, non devono strinarsi o seccarsi, ma rimanere morbide e diventare quasi una poltiglia. Sul finire, se gradito, versare un bicchierino di brandy e lasciare evaporare.
  • Aggiungere infine la farina, mescolando velocemente, per uno o due minuti per amalgamare bene tutto.
  • Versare il brodo bollente e lasciare cuocere a fuoco lento per non meno di  mezz'ora. 
  • Aggiungere infine il latte o la panna e lasciare bollire ancora  almeno cinque minuti.
  • Nel frattempo abbrustolire il pane a fette.
Per servire la zuppa si possono seguire due diverse modalità:

1) Preparare un piatto fondo o una ciotola per ogni commensale mettendo una o due fette di pane abbrustolito, cospargere con abbondante formaggio grattugiato, versarvi sopra il brodo di cipolle e servire (se preferite le ciotole possono essere messe in forno a gratinare - con il grill - due/tre minuti poi servite)

2) porre il pane a strati in una ciotola di larghe dimensioni cospargendolo di abbondante formaggio grattugiato, versare il brodo di cipolle e passarlo in forno (funzione grill) per alcuni minuti per dare una rosolatina in superficie. Si serve in ciotole capienti.

Nessun commento:

Posta un commento