Se vi capita di andare a Vignola bisogna assolutamente assaggiarla!!!
Questa torta è più casalinga ma molto molto buona.
E' una ricetta che mi ha passato mia nipote Lella e vi consiglio di provarla
Occorrono: 50 grammi di mandorle tostate e tritate, 200 grammi di burro, 200 grammi cioccolato in polvere, 200 grammi di zucchero, 4 cucchiai di farina, 4 uova, 4 cucchiaini di caffè (liquido), un po' di sassolino (liquore)
- Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato, la farina amalgamando bene.
- A parte sciogliere lentamente il burro, tostare e tritare le mandorle e aggiungere tutto all'impasto di uova e cioccolata.
- Inserire poi il sassolino e il caffè.
- Imburrare una teglia e cospargerla di farina o pane grattugiato.
- Versarvi il composto e cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.
Seconda ricetta presa dall'agenda "Al Rezdor" del 1979
Occorrono: 300 grammi di mandorle,100 grammi di burro, 6 uova, 300 grammi di zucchero, 70 grammi di cioccolata in polvere, 30 grammi di cacao, 6 cucchiaiate di caffè, un po' di Rum.
Tostare e macinare le mandorle, mescolare con il burro, i tuorli d'uovo, lo zucchero, la cioccolata e il cacao, il caffè, il Rum e gli albumi montati a neve.
Rivestire una teglia non alta con carta oleata (o carta forno inumidita e stropicciata per stenderla meglio), versarvi l'impasto. Cuocere a forno moderato (170°-180°) per mezz'ora.
Togliere poi la torta dallo stampo e sistemarla sul piatto
buoooona la torta barozzi! la conosco perché i miei parenti sono di Modena (mentre io abito in Abruzzo). Adoro la cucina Emiliana, così saporita e genuina! Complimenti per il blog!
RispondiEliminaGrazie per i complimenti, è un blog senza pretese! La torta Barozzi è veramente notevole, Servita accompagnata con una crema uova, zucchero e mascarpone è divina!!!!
RispondiEliminaGrazie. Maria Chiara