venerdì 2 novembre 2012

Vellutata di zucchine e porri

Questa ricetta è tratta dal ricettario dell'asilo nido di San Cesario (1996/97) del quale ho già pubblicato la ricetta del gommasio, della pasta al ragù di farro, della pasta e broccoli.

La mitica tata Edda per la vellutata di zucchine e porri scrive che occorrono:

5 zucchine medie, 2 porri (o 4 cipollotti) con parti bianche e verdi, 4 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale marino integrale, 1 cucchiaio di maizena. Pane integrale tagliato a dadini.


  • Lessiamo insieme le zucchine e i porri (o cipollotti) per 20 minuti circa. 
  • Passiamoli poi nel passaverdura aggiungendo la loro acqua di cottura (circa 2 bicchieri) in modo da ottenere una crema piuttosto liquida.
  • Rimettiamo il composto sul fuoco, aggiungiamo il sale marino, il basilico tritato finemente e l'aglio spremuto.
  • Facciamo bollire ancora a fiamma bassa per cinque minuti, aggiungiamo un abbondante cucchiaio di maizena sciolta in acqua e cuociamo, mescolando, ancora cinque minuti.
  • Serviamo caldo con il pane integrale tagliato a dadini e tostato in padella con pochissimo olio d'oliva e se gradita una spolverata di parmigiano grattugiato.



2 commenti:

  1. evvai anche il nido tra le tue ricette..grande!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La grandissima cuoca Edda è in assoluto la mia preferita, quando portavo i bambini al Nido e leggevo il Menù mi sembrava di portarli al Ristorante!!!
      Edda ci ha dato tantissimi consigli!!!
      Ciao

      Elimina